I valori Fondamentali Foundational Values

Colonne di S Lorenzo

 Click to see YWAM’s Foundational Values in English

I Valori Fondamentali di Gioventù in Missione sono l’espressione del nostro credo basilare insieme a specifiche direttive date da Dio fin dall’inizio di GIM nel 1960.

Sono stati scritti per poterli passare alle generazioni future, cosa che Dio ci ha enfatizzato di fare. Questi comuni principi e valori sono le principali linee guida per il passato ma anche il futuro della nostra misisone. Alcuni sono comuni a tutti i cristiani; altri sono distintivi di Gioventù in Missione.

La combinazione di questi principi e valori formano l’unica caratteristica familiare di GIM – il nostro “DNA”. Sono valori che teniamo in alta considerazione e che determinano chi siamo, come viviamo e come prendiamo le decisioni.

1. CONOSCERE DIO

GIM si impegna a conoscere Dio, la Sua natura, il Suo carattere e le Sue vie. Noi ci impegnamo a riflettre chi Lui è in ogni aspetto della nostra vita e ministero. L’automatica conseguenza nel conoscerlo e nella gioia della relazione con Dio è un desiderio da condividere con altri.

2. FARE CONOSCERE DIO

YWAM è chiamata a fare conoscere Dio nel mondo intero e in ogni area della società tramite l’evangelizzazione, la formazione e i ministeri di misericordia. Crediamo che la salvezza delle anime debba risultare nella trasformazione delle società, ubbidendo in questo modo al comando di fare discepoli di ogni nazione.

3. ASCOLTARE LA VOCE DI DIO

YWAM è impegnata a creare con Dio ascoltandoLo, pregando le Sue preghiere e ubbidendo ai Suoi comandi nelle cose piccole e in quelle grandi. Dipendiamo dal sentire la Sua voce quali individui, teams e nel contesto di gruppi allargati.

4. PRATICARE L’ADORAZIONE E L’INTERCESSIONE

YWAM è dedicata ad adorare Gesù e ad impegnarsi nella preghiera di intercessione quali aspetti integrali della vita quotidiana. Riconosciamo pure l’intento di Satana di distruggere l’opera di Dio e invochiamo la potenza di Dio e lo Spirito Santo per vincere le sue strategie nelle nostre vite individuali e negli avvenimenti internazionali.

5. ESSERE VISIONARI

YWAM è chiamata ad essere visionaria, ricevendo costantemente, facendo crescere e dando la possibilità di implementare nuove visioni provenienti da Dio. Sosteniamo la creazione di nuovi ministeri e metodi, volendo essere sempre radicali per essere rilevanti in ogni generazione, popolo e sfera della società. Crediamo che la chiamata apostolica di GiM richieda l’integrazione della supervisione spirituale da parte dei responsabili, della libertà nello Spirito e delle relazioni personali, centrate sulla Parola di Dio.

6. PROMUOVERE I GIOVANI

YWAM è chiamata a promuovere i giovani. Crediamo che Dio abbia dato capacità ai giovani e che li abbia chiamati a fare da pionieri in visioni e ministeri. Siamo impegnati a dare loro valore, avere fiducia in loro, formarli, sostenerli, fare loro spazio e lasciarli agire. I giovani non sono solo la Chiesa del futuro. Sono pure la chiesa di oggi. YWAM si impegna a seguire dove i giovani guidano, nella volontà di Dio.

7. AVERE UNA STRUTTURA ESTESA E DECENTRALIZZATA

YWAM ha strutture larghe e decentralizzate e allo stesso tempo integrate. Siamo una famiglia globale di ministeri saldati da scopi, visioni, valori e relazioni comuni. Crediamo che le strutture debbano servire la gente e gli obiettivi di Dio. Ogni ministero, ad ogni livello, ha il privilegio e la responsabilità di rendere conto ad un gruppo di anziani, e, a livello internazionale, rende conto al Global Leadership Team di YWAM
YWAM è internazionale e interdenominazionale nei suoi organi globali e locali. Crediamo che la diversità etnica, linguistica e denominazionale, assieme agli aspetti redenti della cultura, sono fattori positivi che contribuiscono alla salute e alla crescita della missione.

8. ESSERE INTERNAZIONALI E INTERDENOMINAZIONALI

YWAM è internazionale e interdenominazionale nei suoi organi globali e locali. Crediamo che la diversità etnica, linguistica e denominazionale, assieme agli aspetti redenti della cultura, sono fattori positivi che contribuiscono alla salute e alla crescita della missione.

9. AVERE UNA VISIONE BIBBLICA DEL MONDO

YWAM è chiamata ad una visione biblica del mondo. Crediamo che la Bibbia operi una chiara distinzione fra bene e male e fra giusto e sbagliato. Le dimensioni pratiche della vita non sono meno spirituali delle espressioni ministeriali. Tutto ciò che viene fatto in ubbidienza a Dio è spirituale. Cerchiamo di onorare Dio con tutto ciò che facciamo, formando e mobilitando uomini e donne di Dio affinchè prendano ruoli di servizio e influenza in ogni arena della società.10. LAVORARE IN TEAMS

YWAM è chiamata a funzionare in teams in ogni aspetto del ministero e della leadership. Crediamo che la combinazione di doni, chiamate, prospettive, ministeri e generazioni complementari, che lavorano assieme nell’unità ad ogni livello della nostra missione, porti saggezza e sicurezza. Cercare la volontà di Dio e fare decisioni nel contesto di un team permette di essere responsabili gli uni verso gli altri e contribuisce a una più ampia relazione, motivazione, responsabilità e a un maggiore sentire come propria la visione.

11. AVERE UNA LEADERSHIP DI SERVITORI

YWAM è chiamata ad una leadership di servitore quale stile di vita piuttosto che a una leadership gerarchica. Un leader servitore è uno che onora i doni e le chiamate di coloro che sono sotto la sua cura e si assicura che i loro diritti e privilegi vengano rispettati. Sottolineamo l’importanza che coloro che sono in leadership servano coloro che guidano così come Gesù servì i Suoi discepoli.12. PRIMA FALLO POI INSEGNA

YWAM è impegnata a fare prima di insegnare. Crediamo che l’esperienza in prima persona dia autorità alle nostre parole. Un carattere santo e una chiamata da parte di Dio sono più importanti dei doni e delle capacità di un individuo.

13. ESSERE RIVOLTI ALLE RELAZIONI

YWAM si impegna ad essere orientata verso le relazioni nel nostro vivere e lavorare assieme. Desideriamo essere uniti tramite vite sante, un mutuo sostegno, trasparenza, umiltà e comunicazione aperte, piuttosto che dipendendo da strutture e regole.

14. VALORIZZARE L’INDIVIDUO

YWAM è chiamata a dare valore a ogni individuo. Crediamo in uguali opportunità e giustizia per tutti. Creati a immagine di Dio, gente di ogni nazionalità, età e funzione, ha contributi e chiamate specifiche. Ci impegnamo a onorare la leadership e i doni di ministero dati da Dio sia a uomini che a donne.

15. VALORIZZARE LA FAMIGLIA

YWAM afferma l’importanza di servire Dio in missione come famiglie, non solo il padre e/o la madre. Incoraggiamo lo sviluppo di unità familiari forti e sane, nelle quali ogni membro condivide la chiamata al servizio missionario e contribuisce con i propri doni in modi unici e complementari.

16. CONTARE SU UN SOSTEGNO BASATO SULLE RELAZIONI

YWAM è chiamata ad avere un sostegno basato sulle relazioni, dipendendo da Dio e il Suo popolo per la provvigione finanziaria, sia corporativamente che individualmente. Crediamo che il sostegno basato sulle relazioni promuova la capacità di amministrare bene le finanze, la responsabilità verso altri, la comunicazione e la preghiera reciproca. Coinvolge il donatore e il partner nel ministero. Come Dio e altri sono stati generosi verso di noi, così noi vogliamo essere generosi. I membri della nostra missione danno se stessi, il loro tempo e i loro talenti a Dio tramite la missione, senza aspettarsi una remunerazione.

17. PRATICARE L’OSPITALITA’

YWAM afferma il ministero dell’ospitalità quale espressione del carattere di Dio e del valore delle persone. Crediamo che sia importante aprire i nostri cuori, case e sedi per servirci e onorarci l’un l’altro, così come pure i nostri ospiti, i poveri e i bisognosi, intendendo questo non come atti di protocollo sociale ma quale espressione di generosità.

18. COMUNICARE CON INTEGRITA’

GIM afferma che tutto esiste perchè Dio comunica. GIM si impegna ad una comunicazione veritiera, accurata, tempestiva e pertinente. Crediamo che una buona comunicazione è essenziale per relazioni forti, famiglie sane, comunità e ministero efficace.

> Do you ant to learn more about YWAM and it’s values in English? visit YWAM.org

 

Comments are closed.